Time to job in partenza a Taurisano: il primo Job Day sul turismo venerdì 21 Aprile

TIME TO JOB A TAURISANO

A Taurisano (LE), venerdì 21 aprile 2023 presso la Sala Consiliare del Comune prende il via Time to job, il progetto attraverso il quale il Comune di Taurisano partecipa al bando regionale per le attività di formazione, orientamento e di studio/lavoro con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra domanda e offerta.
Parliamo di politiche attive del Lavoro, in particolare di Punti Cardinali, ovvero il progetto dell’Agenda per il Lavoro della Regione Puglia per diffondere la cultura dell’orientamento, promuovere la sostenibilità dell’occupazione e migliorare la qualità dei servizi per il lavoro per tutti i cittadini.

Time to Job è caratterizzato da tre diverse tipologie di attività:

Orientation Labs
Laboratori didattici, esperienziali o narrativi realizzati con tecniche di scrittura, verbali, visive, artistiche o digitali nei confronti di studenti delle scuole primarie e secondarie, allievi di percorsi di studio ITS e universitari, soggetti disoccupati, inoccupati e giovani di età compresa tra i 15 e 29 anni, lavoratori che intendono riqualificarsi per intraprendere nuovi percorsi lavorativi.

Job Days
Giornate di orientamento al lavoro, della durata di 6 ore, realizzate in collaborazione con gli stakeholder del territorio e finalizzate ad informare sulle novità del mercato del lavoro; sui settori occupazionali emergenti; sui servizi pubblici e privati per l’impiego regionale; sulle opportunità professionali offerte da ciascuna azienda partner presente; sulle metodologie digitali di recruiting.

Orientation Desk
Sportelli di accoglienza e orientamento al cittadino, utili per richiedere informazioni o chiarimenti e scegliere percorsi in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali.

 

AL VIA I JOB DAYS

Venerdì 21 aprile si svolgerà il primo degli otto Job days previsti nel comune di Taurisano, dal titolo: Professione Vacanze, opportunità nel settore del turismo.

Il turismo, infatti, sarà il tema apri-fila degli otto appuntamenti. Tante altre le tematiche che saranno affrontate: moda, welfare, transizione ecologica e digitale, startup, agroalimentare.

In prima linea, i giovani dai 15 ai 29 anni a cui l’iniziativa è rivolta.
Tutte le attività saranno realizzate con il coordinamento di Consorzio Mestieri Puglia e in collaborazione con i partner del territorio: Form.Ami, Fondaz. De Grisantis, Fattoria Pugliese Diffusa, IIS Bottazzi, I.C. Polo 1 Taurisano e Comune di Melissano.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi all’evento, sarà necessario compilare il form di partecipazione cliccando sul seguente link:

ISCRIVITI QUI

 

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Dopo il benvenuto all’incontro del Sindaco di Taurisano, Luigi Guidano, la mattinata proseguirà con un dibattito sulle metodologie di ricerca lavoro e sulle figure di supporto a tale attività, tenuto da Giuseppe Ruggieri, direttore commerciale di Consorzio Mestieri Puglia, Francesco Lacarra, esperto di politiche attive per il Lavoro e Antonino Abbaleo, Customer Management e Business Development.
A seguire, il dialogo con i partecipanti su come prepararsi ad un colloquio di lavoro, a cura di  Claudia Caiati – HR Recruiter e orientamento al lavoro di Consorzio Mestieri Puglia.
Infine, uno spazio sarà dedicato alle imprese del territorio: ospiti della giornata, gli imprenditori che si racconteranno garantendo ai presenti l’opportunità, non solo di conoscere i diversi aspetti del settore Turismo, ma anche di effettuare colloqui di lavoro e candidature alle job attive.