“Digital Empowerment for Placement” per lavorare nel digitale

DI CLAUDIA CALDAROLA

Mestieri Puglia, ancora una volta, si fa orgogliosamente promotore di un’iniziativa innovativa: il progetto Digital Empowerment for Placement, finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale attraverso il bando “Prospettive”. Questo progetto ambizioso vuole avvicinare uomini e donne pugliesi disoccupati o inattivi, di età compresa tra i 34 e i 50 anni, a una cultura digitale avanzata, aprendo loro nuove opportunità nel mercato del lavoro.

Il progetto si rivolge a una fascia di popolazione che ha superato la difficile fase di ingresso nel mondo del lavoro, ma che affronta ora la sfida della disoccupazione di lunga durata. Queste persone spesso mancano delle competenze digitali richieste dai settori in crescita come logistica, turismo e cybersecurity. Si crea, così, un divario tra domanda e offerta di lavoro.

Mestieri Puglia guida il progetto in collaborazione con il Centro Interdipartimentale Startup Lab del Politecnico di Bari e Spegea S.C.AR.L, con il sostegno di Confindustria Bari – BAT.

Il progetto si articola attraverso quattro macrofasi: programmazione, erogazione di attività progettuali, selezione beneficiari, comunicazione e monitoraggio. Le attività comprendono la formazione digitale, ma anche lo sviluppo di abilità relazionali e comportamentali, per favorire l’inclusione sociale e lavorativa.

Il Digital Empowerment for Placement, infatti, mira a potenziare le competenze sia digitali che personali dei beneficiari del progetto che, grazie a questo approccio integrato, hanno l’opportunità di accedere a una vera riqualificazione professionale, in linea con le esigenze del mercato del lavoro digitale.

Verranno coinvolte 280 persone in attività formative, coaching personalizzato e laboratori digitali, per un totale di 500 ore di formazione per ciascun percorso (logistica, turismo e cybersecurity), con il rilascio di certificazioni. Si prevede anche il coinvolgimento attivo di imprese nelle fasi di apprendimento e placement, con l’obiettivo finale di attivare 168 contratti o forme di collaborazione per l’inserimento lavorativo.

Digital Empowerment for Placement è un progetto significativo verso l’inclusione e l’adattamento al mondo del lavoro digitale.

Questo progetto si propone di essere una risposta alle sfide attuali, fornendo un supporto completo per migliorare le prospettive occupazionali e la competitività in Puglia.

È un’azione decisa e decisiva verso un futuro digitale per tutti.

 

Questo articolo è estratto dal quinto numero del Magazine Mestieri Più. Clicca qui per scaricare gratuitamente la tua copia completa.