L’inclusione come risorsa

Siamo un’agenzia per il Lavoro diversa dalle tante altre presenti in Puglia

la nostra missione è l’inclusione sociale delle persone a rischio di marginalità, e il lavoro è solo lo strumento che vogliamo utilizzare. In fondo, il lavoro identifica le nostre vite, e una vita priva di lavoro rischia di essere una vita priva d’identità.

Quando siamo partiti con questo ambizioso progetto imprenditoriale, già molto tempo prima della costituzione formale della società, avevamo in mente un unico obiettivo: essere gli “accompagnatori” delle persone maggiormente vulnerabili dal punto di vista sociale e potenzialmente più in difficoltà anche dal punto di vista professionale.

Migranti, disabili, donne vittime di violenze, persone transitate dal circuito delle dipendenze, persone in contrasto con la legge e giovani scoraggiati dalle scarse opportunità occupazionali. Tra le tante risorse umane che incrociamo nel nostro lavoro ve ne sono molte in grado di contribuire alla crescita delle nostre aziende clienti, per questo crediamo nell’inclusione come risorsa ed è questa la nostra mission.

Mestieri Puglia è oggi un partner affidabile e riconosciuto da:

Imprese

aziende che sono alla ricerca di nuove risorse umane

Persone

persone alla ricerca di opportunità lavorative

Pubblica
Amministrazione

amministrazioni pubbliche impegnate nella gestione di servizi di inclusione sociale e lavorativa

I nostri servizi di inserimento e riqualificazione del personale aiutano le aziende ad accelerare la loro crescita.

  • un’attività di accompagnamento su misura per l’utilizzo di opportunità di assunzioni agevolate, per rendere più vantaggioso e graduale l’inserimento in azienda di nuove risorse umane;
  • un’analisi mirata del fabbisogno aziendale pensata e progettata per ridurre il rischio di errori nella fase di selezione del personale.

Il Team

Vito Genco
Direttore di filiale Bari
Presidente CDA
Giuseppe Ruggieri
Direttore di filiale Martina Franca
Membro CDA
Luigi Mastrodonato
Direttore di filiale Foggia
Vicepresidente CDA
Luigi d'Avolio
Direttore di filiale Lecce
Membro CDA

Le Sedi

Ogni area territoriale ha una popolazione con bisogni specifici ed è portatrice di necessità di crescita e di coesione sociale che devono essere intercettate ed è proprio questo l’obiettivo delle nostre diverse sedi territoriali. Le nostre quattro sedi di Bari, Foggia, Martina Franca e Lecce, danno risposte in funzione della cultura del lavoro e del fare impresa specifiche del posto.

Ciascuna sede ha al suo interno le figure professionali utili a garantire i servizi di:

accoglienza e profilazione delle competenze professionali

orientamento e tutoraggio dei cittadini in riferimento alla ricerca di lavoro

incontro tra domanda e offerta di lavoro.

I soci

Dal 2015 alcune importanti realtà imprenditoriali che condividono i valori della cooperazione compongono la base sociale del nostro Consorzio.                

Il principio guida che unisce la visione delle imprese socie del Consorzio Mestieri Puglia è quello di favorire l’occupabilità di persone che non riescono a esprimere piena autonomia nell’accesso al mercato del lavoro. Sono quindi realtà impegnate in vario modo nella creazione delle migliori condizioni di crescita personale e professionale per giovani, famiglie e persone in condizione di fragilità e vulnerabilità, rispondendo alle esigenze specifiche della propria area territoriale.

Consorzio Aranea (Foggia)

Con un forte radicamento al territorio, lavora a sostegno delle esigenze delle famiglie e delle persone con disabilità.

Consorzio Solidale (Taranto)

Gestisce la sede territoriale di Martina Franca, con una attenzione particolare ai servizi di welfare destinati alle famiglie.

Consorzio Meridia (Bari)

Espressione di iniziative di innovazione sociale e di formazione per l’inserimento lavorativo.

Cooperativa O.S.M.E. (Fasano)

Officina Di Sviluppo Mediterraneo Ed Europeo.

Consorzio Emmanuel (Lecce)

Storica realtà della provincia di Lecce, con una vocazione all’accoglienza di persone in difficoltà.

Dicono di Noi