Garanzia Giovani 2023

Hai meno di 30 anni e sei alla ricerca di lavoro? Il programma Garanzia Giovani fa per te!

Garanzia Giovani è un’iniziativa europea che fa parte delle Politiche attive del lavoro, nata per fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione di lavoratori e lavoratrici under 30.

Garanzia Giovani è rivolto a giovani che:

Garanzia Giovani è rivolto a ragazzi:

Abbiano un’età compresa fra i 15 ed i 29 anni compiuti

Cittadini UE residenti in Italia

Giovani che non stanno studiando, lavorando e che non frequentano corsi di formazione

Per ricevere maggiori approfondimenti e informazioni,

Come possiamo aiutarti?

Come agenzia per il lavoro accreditata dalla Regione Puglia, siamo a tua disposizione per tutte le procedure utili ad entrare a far parte del programma Garanzia Giovani. Nelle nostre sedi di Bari, Foggia e Martina Franca, potremo aiutarti dalla fase iniziale di adesione tramite il portale regionale fino alla fase di orientamento e all’elaborazione di un Piano di Azione individuale utile alla realizzazione di percorsi formativi mirati (formazione e tirocinio).
Il percorso è caratterizzato da cinque misure:
Misura 1-B
Accoglienza, presa in carico, orientamento

È la misura con la quale sarà possibile profilare l’utente per individuare competenze trasversali e tecnico-professionali finalizzate all’individuazione del percorso formativo o di inserimento lavorativo.

Misura 1-C:
Orientamento specialistico o di secondo livello

Mira a ricostruire il percorso formativo e professionale attraverso un colloquio di orientamento finalizzato al bilancio delle competenze. In questo modo sarà più semplice:

  • Definire un progetto personale;
  • Ricercare attivamente lavoro;
  • Progettare i possibili cambiamenti;
  • Acquisire maggiore consapevolezza rispetto agli obiettivi professionali;
  • Migliorare la ricerca sul campo del lavoro.
Misura 2-A:
Formazione mirata all’inserimento lavorativo

Potrai scegliere, dal catalogo degli enti formativi dell’ATS, i corsi di formazione gratuiti a te più idonei, che mirano all’inserimento lavorativo.

Misura 3:
Accompagnamento al lavoro

L’obiettivo della misura è quello di progettare e attivare un percorso di inserimento lavorativo, sostenendo il giovane nelle fasi di avvìo e ingresso alle esperienze del lavoro, attraverso scouting delle opportunità, matching rispetto alle caratteristiche e alle propensioni del giovane, finalizzate a diverse tipologie contrattuali.

Misura 5:
Tirocinio extra-curriculare

Vero e proprio strumento di politiche attive del lavoro per l’inserimento ed il reinserimento lavorativo, utile sia per le aziende che per i ragazzi. Il tirocinio formativo ti permette di effettuare una esperienza on the job così da inserirti in una realtà aziendale, acquisire competenze e costruire il tuo profilo professionale spendibile nel mondo del lavoro.

Misura 5bis:
Tirocinio extra-curriculare in mobilità geografica

Strumento che ti consente di svolgere il tirocinio lontano dalla tua regione di appartenenza.

CANDIDATI

AZIENDE

Per ricevere maggiori approfondimenti e informazioni,