SERVIZI

SERVIZI PER LE PERSONE

ORIENTAMENTO E BILANCIO PROFESSIONALE, RICERCA ATTIVA DEL LAVORO

Un operatore specializzato ti supporterà nella ricerca attiva del lavoro e nell’orientamento alle scelte di carriera, con l’obiettivo di valorizzare le tue esperienze e competenze in vista di nuove opportunità lavorative e formative.

COACHING

Consorzio Mestieri Puglia può aiutarti a creare percorsi personalizzati per il raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali grazie all’attività di coaching che mira ad aumentare il tuo potenziale personale e professionale al fine di migliorare la tua performance lavorativa

TIROCINI EXTRA-CURRICULARI FINALIZZATI ALL’INSERIMENTO O REINSERIMENTO LAVORATIVO

I tirocini extracurriculari della durata massima di 6 mesi sono rivolti a qualunque persona, senza alcun limite d’età, necessiti di un percorso di formazione on the job finalizzato all’acquisizione di nuove competenze. (L.REG. PUGLIA 23/13)

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

Con riferimento ai destinatari del programma Garanzia Giovani (neet), Mestieri Puglia eroga il servizio di accompagnamento al lavoro (misura 3): una delle misure attivabili all’interno del percorso personalizzato individuato durante l’orientamento e serve a progettare e attivare strumenti di inserimento lavorativo.

SERVIZI PER LE IMPRESE

RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE

Consorzio Mestieri Puglia fornisce supporto alle aziende nelle attività di ricerca e selezione del personale e nello specifico nelle attività di: analisi del contesto aziendale; ricerca di potenziali candidati; screening dei curricula; colloqui conoscitivi, valutazione ed elaborazione del bilancio delle competenze; presentazione dei candidati all’azienda cliente.

TIROCINI EXTRA-CURRICULARI FINALIZZATI ALL’INSERIMENTO O REINSERIMENTO LAVORATIVO

I tirocini extracurriculari della durata massima di 6 mesi sono rivolti a qualunque persona, senza alcun limite d’età, necessiti di un percorso di formazione on the job finalizzato all’acquisizione di nuove competenze. (L.REG. PUGLIA 23/13)

ACCOMPAGNAMENTO AZIENDALE ALL’ASSOLVIMENTO OBBLIGO DI LEGGE N. 68/99

Il Consorzio Mestieri Puglia può supportare la tua azienda nell’inserimento ed integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato.

ACCOMPAGNAMENTO ALLA REDAZIONE E GESTIONE DI PIANI DI WELFARE AZIENDALE

Una serie di misure ed iniziative volte alla creazione e diffusione del benessere nel luogo di lavoro e al miglioramento del clima aziendale, favorendo un incremento nelle performance aziendali.

TUTORAGGIO AZIENDALE ED ACCOMPAGNAMENTO NELLA GESTIONE DI CONTRATTI DI APPRENDISTATO

Consorzio Mestieri Puglia può supportarti nella redazione del progetto formativo per tutte le assunzioni con contratto di apprendistato professionalizzante

SERVIZI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI PUGLIA

Garanzia Giovani è uno dei principali programmi di Politica Attive del Lavoro su cui sono impegnate le équipe del Consorzio Mestieri Puglia. Si tratta di un piano europeo con cui Stato e Regioni s’impegnano a offrire ai giovani dai 16 ai 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono in formazione (Neet) un percorso personalizzato di ingresso nel mondo del lavoro. 

PORTA FUTURO BARI

Il Consorzio Mestieri Puglia è tra i gestori dei servizi erogati dal Job Center “Porta Futuro” del Comune di Bari”. All’interno di Porta Futuro il Consorzio Mestieri Puglia, in rete con altre organizzazioni, si occupa dei servizi di Front office.

SERVIZIO DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA DEI RICHIEDENTI E BENEFICIARI DEL REDDITO DI CITTADINANZA RESIDENTI NEI COMUNI DELL'ALTO TAVOLIERE

Il servizio finanziato dall’Ambito Sociale dell’Alto Tavoliere con risorse del PON INCLUSIONE prevede il supporto all’Ufficio di Piano, al segretariato sociale ed ai servizi sociali professionali nella presa in carico e accompagnamento verso percorsi di inclusione sociale e lavorativa dei beneficiari delle misure regionali e nazionali di contrasto alle povertà (Reddito di Dignità e Reddito di Cittadinanza).

ORIENTAMENTO AL LAVORO E COINVOLGIMENTO DEL SISTEMA PRODUTTIVO LOCALE - COMUNE DI BARI

Servizio di “orientamento al lavoro e coinvolgimento del sistema produttivo locale” finalizzato all’inclusione sociale dei beneficiari del reddito di cittadinanza e reddito di dignità residenti nel comune di Bari. L’equipe di Mestieri Puglia esperta di orientamento al lavoro e scouting aziendale, ha co-gestito per il Comune di Bari le seguenti misure di contrasto alla povertà di carattere nazionale, regionale e comunale: Reddito di Dignita’ 2.0 (ReD 2.0); reddito di Dignita’ 3.0 (Red 3.0); Reddito d’Inclusione (REI) – Cantieri di cittadinanza 2.0 riservato a donne; Reddito di Cittadinanza.

UN PARTNER SPECIALE PER PROGETTI SOCIALI

PROGETTO RISCATTO SOCIALE: LOTTERAI, L’OTTERRAI, LO TERRAI

Il progetto ha visto impegnato il team Mestieri Puglia nella conduzione di incontri finalizzati ad orientare al lavoro le persone coinvolte nell’iniziativa. Successivamente alla fase di orientamento è stata avviata la fase di avvicinamento dei destinatari al mondo del lavoro grazie al tirocinio formativo di inclusione lavorativa

AVVISO PUBBLICO N.2/2017

Consorzio Mestieri Puglia sostiene il Progetto “Made in San Severo – La ricetta della Legalità” che utilizza Cibo, Arte,Comunità,Legalità come strumenti per valorizzare il nostro territorio e la sua comunità.

PROGETTO “ABITARE LE RELAZIONI”

Consorzio Mestieri Puglia supporta il Progetto di Housing Sociale e realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud. Si rivolge a soggetti deboli e propone soluzioni abitative, accoglienza, formazione, tirocini e reinserimento lavorativo e sociale