Consorzio Mestieri Puglia incontra i ragazzi dell’Ites Fraccacreta di San Severo

Il 3 Dicembre 2021 Mestieri Puglia, rappresentato da Luigi Mastrodonato e Antonella Zampino, ha incontrato un gruppo di studenti dell’Ites Fraccacreta di San Severo (tra i 18 e i 19 anni) per un incontro di orientamento al lavoro. L’obiettivo era quello di informare ma anche di stimolare la conoscenza e la curiosità rispetto alle politiche attive del lavoro, per motivare i ragazzi a porsi le domande giuste sulle proprie possibilità e sulle opportunità presenti sul territorio.
Attraverso un gioco interattivo, i ragazzi hanno partecipato attivamente alla definizione di diversi argomenti come ad esempio cos’è l’ANPAL, a cosa servono i centri per l’impiego, quali sono le misure di inclusione sociale, cosa sono le APL e nello specifico di cosa si occupa Consorzio Mestieri Puglia.
L’incontro ha lasciato ampio spazio al chiarimento di dubbi e incertezze anche rispetto a programmi di politiche attive del lavoro come GARANZIA GIOVANI, sul quale i ragazzi avevano poche e approssimative informazioni.